Ultima modifica: 11 Settembre 2020
Istituto Comprensivo "Anna Antonini" > Comunicazioni > Lettera a tutte le Famiglie e a tutti gli Alunni

Lettera a tutte le Famiglie e a tutti gli Alunni

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Di Giovanni

A tutte le famiglie e tutti gli alunni

Cari genitori, cari ragazzi,

finalmente dopo 7 mesi le porte della scuola si riapriranno. Sarà particolarmente emozionante potersi incontrare di nuovo in presenza dopo mesi di lezioni a distanza e di contatti virtuali. Tutti vivremo questo l’avvio di questo nuovo anno scolastico con ansia ma anche con gioia. Sarà un inizio un po’ diverso da quello degli anni precedenti, ma sicuramente il senso di responsabilità di ognuno di noi, la voglia di ritornare a far vivere la nostra comunità ci renderanno più semplice l’acquisizione di alcune piccole regole e accorgimenti che tutti noi dovremo adottare nell’ottica del rispetto reciproco.
In questi mesi la scuola non si è fermata. Tutto il personale ATA e docente ha lavorato per poter garantire a tutti una serena ripartenza. Grazie al supporto delle amministrazioni comunali di Verbania e Cambiasca sono stati realizzati degli interventi di edilizia scolastica che hanno permesso di avere delle aule più spaziose per le classi più numerose e quindi garantire a tutti il distanziamento previsto dalle indicazioni del CTS.
Non appena riceveremo la fornitura di mascherine per gli studenti sarà nostra cura distribuirle.
In questa settimana si sono tenuti diversi incontri coi rappresentanti di classe e coi genitori dei nuovi iscritti che si sono rivelati un ricco momento di confronto e un’occasione per cercare di fugare alcuni dubbi e rassicurarvi sulle misure che saranno adottate.
Sul sito istituzionale è stata creata un’apposita sezione dedicata alla ripartenza, in continuo aggiornamento, nella quale verranno caricati tutti i file contenti le informazioni principali e una serie di prontuari guida per tutti: famiglie, docenti ATA. Nell’ottica della tutela della salute propria e altrui è bene che ognuno faccia la propria parte, prestando attenzione a quanto indicato nei documenti che troverete sul sito.
Invito tutti a scaricare e firmare il Patto di corresponsabilità educativa, documento fondamentale per l’alleanza educativa scuola-famiglia, che è stato rivisto alla luce dell’emergenza sanitaria. In questo momento più che mai la collaborazione, il lavoro di squadra e la fiducia sono fondamentali.

Sul sito sono disponibili anche le planimetrie dei plessi di scuola primaria e secondaria con i relativi ingressi suddivisi per classe; invito tutti a prenderne visione e a condividerle in famiglie insieme ai prontuari a voi indirizzati.

Un pensiero speciale va ai bimbi e ai ragazzi delle classi prime e del primo anno di scuola dell’infanzia che si apprestano a cominciare un nuovo percorso nel loro cammino di vita. Nell’attesa di potervi incontrare e salutarvi personalmente lunedì mattina, auguro a tutti voi studenti dell’IC Antonini e a voi genitori un sereno anno scolastico e un affettuoso “bentornati”.

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Di Giovanni




Link vai su