Ultima modifica: 19 Novembre 2023

Anno scolastico 2014-2015

Anno scolastico 2014-2015

Esperienza alla Fattoria del Toce (Novembre 2014)

Laboratorio della Cera

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Incontriamo gli Alpini (11 febbraio 2015)

Martedì 11 febbraio con una breve ma significativa cerimonia, gli Alpini del Gruppo di Cambiasca della Sezione Intra hanno donato alla scuola primaria “Nino Chiovini” la bandiera italiana.

Presenti all’evento oltre ad un folto gruppo di Alpini, il Sindaco di Cambiasca Claudio Liera, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Margherita Palladino e il parroco di Cambiasca Don Giorgio Naranza.

La manifestazione è iniziata con un gesto di gentilezza e di affetto: gli Alpini hanno accompagnato in gruppo, i bambini della scuola dell’infanzia per le strade del paese fino alla scuola primaria

hanno voluto spiegare ai bambini il significato della Bandiera tricolore, la docente coordinatrice a nome delle insegnanti ha ricordato l’impegno delle classi nell’imparare il canto dell’Inno d’Italia, l’addobbo della scuola e lo studio sul significato della bandiera.

La scuola era vestita a festa con nastri tricolore, i 100 bambini pronti a cantare l’Inno di Mameli e la classe quinta che ha accolto gli Alpini con l’omaggio del suono della celebre canzone “Sul Cappello”.

Il saluto della Dirigente Scolastica, del Sindaco e del Presidente della Sezione Alpini

Il parroco Don Giorgio ha benedetto l’evento e tutti i presenti e, rivolgendosi ai bambini, ha detto loro di essere sempre “operatori di pace”.

Un Alpino ha ricordato il significato della parola “ALPINO” e ha raccontato ai bambini la storia degli Alpini.

 

Visita alle Ranzoni (25 febbraio 2015)

Il 25 febbraio i bambini della scuola dell’infanzia di Cambiasca sono andati a incontrare una classe di prima dell’indirizzo musicale delle scuole medie Ranzoni…una sorta di continuità verticale con denominatore comune la musica. I bambini hanno ascoltato e conosciuto alcuni strumenti musicali ed in seguito, con le proprie chitarrine di cartone costruite per l’occasione, si è suonato e cantato tutti insieme alcune canzoni. Una bellissima esperienza…insolita e memorabile!

 

Attività con la Polizia Provinciale (11 maggio)

L’11 maggio i bambini di 3 – 4 – 5 anni della scuola dell’infanzia di Cambiasca hanno scoperto il Corpo della Polizia Provinciale. Grazie ad un progetto rivolto alle scuole i bambini hanno appreso quali tipologie di animali abitano nel nostro territorio.

Individuandoli nel bosco tra i rami di un albero o tra un cespuglio hanno conosciuto vari animali: dalla faina al martin pescatore, dall’ermellino al falco pellegrino; bimbi hanno conosciuto le loro abitudini, le loro caratteristiche e la loro alimentazione. Un grazie della collaborazione della Polizia Provinciale per questa esperienza memorabile, unica e singolare.




Link vai su