Ultima modifica: 24 Gennaio 2019

Progetti/attività

 Anno scolastico 2018/2019

Progetti di plesso Progetto Accoglienza
Progetto Inglese
Progetto Fantathlon
Progetto Educazione Musicale
Progetto Nati per leggere
Progetto Amico Vigile
Progetto Prove di evacuazione

Progetto: “Accoglienza”

Il progetto è volto a organizzare, progettare e ricercare strategie per un avvio scolastico sereno che istauri nel bambino un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie.

torna ad inizio pagina

 

Progetto: “Inglese”

Il progetto è proposto al fine di introdurre la conoscenza di una lingua straniera, sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua e permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.

torna ad inizio pagina

Progetto: “Fantathlon”

Il programma motorio di Fantathlon comprende una serie di esercizi – giochi vari atti a stimolare le potenzialità del bambino, sviluppandone armoniosamente le attitudini psico-fisiche e permettendo l’acquisizione ed il perfezionarsi delle abilità motorie.

torna ad inizio pagina

Progetto: “Educazione Musicale”

Prima alfabetizzazione sensoriale per imparare ad utilizzare con maggior consapevolezza il proprio corpo quale strumento di conoscenza della realtà. Memorizzazione di canti tradizionali e inventati insieme ai bambini, accompagnati da strumenti musicali.

torna ad inizio pagina

Progetto: “Nati per leggere”

“leggere è un momento importante nella crescita del bambino. A differenza delle conquiste di tipo motorio, come gattonare, afferrare oggetti, si tratta di una attività che non compare spontaneamente, ma che deve essere sollecitata e assistita, più o meno direttamente, dall’azione degli adulti. Nell’infanzia, per fare “nascere alla lettura” i bambini, è importante leggere a loro, per loro e con loro. I tempi e i ritmi di oggi coinvolgono anche i più piccoli in routine di vita quotidiana che lasciano poco spazio alla comunicazione articolata e “gratuita”, parlare e ragionare per puro piacere: prevalgono forme di comunicazione funzionale e sbrigativa, la lettura è un’occasione per una comunicazione più ricca.” Roberta Cardarello

torna ad inizio pagina

Progetto: “Amico Vigile”

Questo progetto nasce dalla necessità di rendere consapevoli i bambini delle norme comportamentali del passeggero, sia in auto che sullo scuolabus. E’ utile per la prevenzione degli incidenti, per formare una coscienza matura e responsabile verso se stessi e gli altri. Questo progetto è utile per condurre, attraverso il gioco, alla decodifica, la conoscenza e l’interiorizzazione delle regole della vita associata riferite alla strada, al fine di acquisire modelli di comportamenti corretti in qualità di passeggero su veicoli privati e/o pubblici

 torna ad inizio pagina

 

Progetto: “Prove di evacuazione”

Si effettueranno due prove di evacuazione incendio più due prove con simulazione evento sismico, nel corso dell’anno scolastico. Le prove di evacuazione rientrano in un progetto di educazione che coinvolge i bambini nella conoscenza di comportamenti corretti e scorretti durante una situazione di pericolo (reale o simulata). Si coinvolgeranno i bambini nella scoperta del proprio ambiente scuola, sul significato delle indicazioni di sicurezza che può ritrovare anche in altri luoghi pubblici. Tutto ciò per rendere i bambini più autonomi nel muoversi verso le uscite di sicurezza, per promuovere un atteggiamento responsabile e corretto verso se stessi e gli altri.

torna ad inizio pagina




Link vai su