Ultima modifica: 28 Novembre 2015

Archivio

 

Progetto: “Viva i colori”

Il percorso didattico avvicinerà i bambini all’espressione cromatica, alla scoperta e all’utilizzo dei colori, tenendo conto che il colore è un linguaggio e quindi comunicazione, creatività, espressione, opportunità per vivere, emozioni e sensazioni coinvolgenti.

Progetto di educazione motoria: “Fantathlon”

Il programma motorio di Fantathlon comprende una serie di esercizi – giochi vari atti a stimolare le potenzialità del bambino, sviluppandone armoniosamente le attitudini psico-fisiche e permettendo l’acquisizione ed il perfezionarsi delle abilità motorie.

Progetto di educazione musicale: “Percorso di ed. musicale”

Prima alfabetizzazione sensoriale per imparare ad utilizzare con maggior consapevolezza il proprio quale strumento di conoscenza della realtà. Memorizzazione di canti tradizionali e inventati insieme ai bambini, accompagnati da strumenti musicali .

Progetto cittadinanza e costituzione: “Le buone abitudini”

Il progetto mira ad aiutare i bambini ad acquisire buone abitudini e a rispettare le regole del vivere in comunità.

Progetto “Nati per leggere” scuole dell’infanzia I.C. Verbania Trobaso

“Leggere è un momento importante nella crescita del bambino. A differenza delle conquiste di tipo motorio, come gattonare, afferrare oggetti, si tratta di una attività che non compare spontaneamente, ma che deve essere sollecitata e assistita, più o meno direttamente, dall’azione degli adulti. Nell’infanzia, per fare “nascere alla lettura” i bambini, è importante leggere a loro, per loro e con loro. I tempi e i ritmi di oggi coinvolgono anche i più piccoli in routine di vita quotidiana che lasciano poco spazio alla comunicazione articolata e “gratuita”, parlare e ragionare per puro piacere: prevalgono forme di comunicazione funzionale e sbrigativa, la lettura è un’occasione per una comunicazione più ricca.” Roberta Cardarello




Link vai su