Ultima modifica: 20 novembre 2014

Chi/Dove siamo

    Chi siamo / Dove siamo

foto 01

La scuola dell’Infanzia di Biganzolo, sorge in un’ampia aerea pianeggiante di forma circolare, con prati e villette, denominata “La Pastura” si tratta della parte posteriore del “Motto”, un rilievo collinare verdeggiante, sulla destra d’Intra. Un tempo, aveva una funzione agricola, per questo ha preso il nome di Pastura. Fino ad una quarantina d’anni fa non c’era la strada asfaltata, ma solo poche stradine in mezzo ai prati, dove vi pascolavano mucche, capre e pecore ed era la meta delle scampagnate domenicali degli Intresi. Questa zona si è in parte conservata e questo le conferisce un tono spettacolare e campagnolo. Verso nord-ovest si vede un acquitrino, che si trova in una conca erbosa, lì crescono canne ed erbe palustri. In posizione nord c’è una bella villa. Nell’area verde di fronte alla villa, si trova un parco giochi, molto frequentato dai bambini, non solo di Biganzolo ma anche dalle frazioni vicine e dai paesi limitrofi.

Davanti alla scuola c’è il campo da calcio e di fianco il campo da tennis.

E’ da qualche anno che al parco vicino alla scuola, grazie ad una ristrutturazione da parte del Comune di Verbania, si accede a piedi, questo assicura ai piccoli utenti della scuola e a tutti una grande tranquillità.

La Scuola dell’Infanzia di Biganzolo per la quiete e la felice posizione accoglie, non solo i bambini dello zonario, ma anche quelli dei paesi vicini.

 

L’edificio

L’edificio è strutturato su due piani per un totale di 6 locali più servizi.

Al piano inferiore vi sono due entrate con accesso tramite scala; una delle due possiede anche un accesso a rampa per l’utenza diversamente abile.

Sempre nel piano inferiore sono ubicati l’ingresso spogliatoio con armadietti dei bambini, un locale con i servizi igienici per bambini e adulti, un’aula polifunzionale (aula, salone e palestra)

Attraverso una scala interna si accede al piano superiore dove si trova la biblioteca, affacciate su di un corridoio due aule ed con locale con servizi igienici per bambini ed adulti.

Tramite la scala di sicurezza dal piano superiore si può accedere al giardino della scuola posta sul retro della stessa.

SEZIONE A

foto 02

SEZIONE B

foto 03

SALONE

foto 04

BIBLIOTECA

foto 05

GIARDINO

foto 06




Link vai su