Ultima modifica: 3 Ottobre 2020

Comunicazione del Dirigente

Gentilissimi, vi comunico che sono in corso da stamattina i sopralluoghi in tutti i plessi dell’Istituto, per verificare eventuali danni e valutarne l’agibilità a seguito dei danni causati dal maltempo della scorsa notte. Al momento gli unici plessi che hanno presentato delle criticità sono la scuola dell’infanzia di Biganzolo e la scuola primaria Rodari. Per    »

Gentilissimi,
vi comunico che sono in corso da stamattina i sopralluoghi in tutti i plessi dell’Istituto, per verificare eventuali danni e valutarne l’agibilità a seguito dei danni causati dal maltempo della scorsa notte.
Al momento gli unici plessi che hanno presentato delle criticità sono la scuola dell’infanzia di Biganzolo e la scuola primaria Rodari.

Per quanto concerne la prima, si provvederà domattina al taglio dell’albero – che ha causato danni al tetto- e al ripristino delle tegole. Dai rilievi effettuati dai tecnici del Comune di Verbania non sussistono criticità tali da far ipotizzare una sospensione delle attività didattiche.
Sul plesso della scuola primaria invece, la caduta di un imponente albero, oltre a bloccare parte del giardino, ha causato dei danni ad alcuni dei bagni degli alunni che resteranno inagibili per qualche giorno. A ciò si aggiunge la caduta di un palo telefonico e di altri rami che non consentono l’accesso da via Prato dell’Oca.
A partire da domani mattina si provvederà: alla rimozione dell’albero e al taglio degli altri che al momento risultano pericolanti, alla riparazione dei vetri e alla valutazione dei danni.
Mi sento di rassicurare tutti, dicendo che dalle valutazioni effettuate dai tecnici, il plesso non presenta danni strutturali tali da ipotizzarne una chiusura.
Al fine di garantire la sicurezza dei bambini e del personale che lavorano nel plesso, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale si adotteranno le seguenti misure:
-tutti gli alunni, compresi quelli che arrivano col Pedibus, avranno accesso solo da via Monterosa
-fino a valutazione di agibilità dei locali che ospitano i servizi igienici, saranno utilizzabili solo i bagni vicini alla scala di accesso alla palestra
-non sarà possibile durante l’intervallo, né in altri momenti della giornata usufruire dello spazio esterno.

Sono consapevole che la mancanza di 5 servizi può causare dei disagi e per questo si chiede la massima collaborazione dei docenti e la comprensione da parte delle famiglie. Presumibilmente nella giornata di martedì, si potrebbe già garantire un ritorno alla normalità.
Sarà mia cura monitorare personalmente la situazione su tutti i plessi, con particolare attenzione al plesso di Torchiedo, e aggiornarvi.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Verbania, in particolare il Sindaco prof.ssa Marchionini, l’assessore Brezza e l’assessore Scalfi per la sensibilità dimostrata, la costante presenza e la disponibilità a ridurre al minimo indispensabile i disagi che, nostro malgrado, siamo costretti a vivere.

Certa di una fattiva collaborazione, resto a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alessandra Di Giovanni




Link vai su